• About Gomorrah
  • Raccontare Gomorra
  • Moccia, Marilisa

Description

  • The focus of this study is to examine Gomorrah, between his medial transformations and Roberto Saviano’s role in those narrations. Since 2006, when the book was published, the story narrated by Saviano does not stop its transcoding: a movie directed by Matteo Garrone (2008), a theater play written by Mario Gelardi and Roberto Saviano (2008) and a television series directed by Francesca Comencini, Claudio Cupellini and Stefano Sollima (2015-2016).This study proposes also a reflection on the reality of the Gomorrah history beyond fiction drama. Part of this study examines the transformation of the mediatic “character” of Roberto Saviano, writer and intellectual, which “plays” with cognitive capitalism instruments, for instance when he becomes a character of a parody web-series realized by the Jackal. Does Saviano’s presence work like a brand after Gomorrah? 
  • Pubblicato nel 2006 Gomorra ha assunto in otto anni tutte le forme della rappresentazione: libro (2006), spettacolo teatrale (2007), film (2008), fiction (2014).Le costanti fra le opere sono: 1. L’attività di denuncia insita in tutte le narrazioni in cui gli eventi (raccontati in principio nel libro) vengono declinati e legati alla vicenda biografica del suo autore; 2. Le possibilità espressive insite negli eventi che si rendono narrabili in tutte le forme artistiche. 3. L’idea che rappresentare il reale con un’adesione cronachistica al vero implichi di per sé un azione militante. 4. La ricezione che si esprime nelle reazioni di “resistenza” da parte delle comunità rappresentate, che a ogni nuova immissione nel mercato culturale del “prodotto” Gomorra si vengono a generare.L’idea di fondo è che all’amplificazione del medium, attraverso cui il messaggio di denuncia è stato prodotto, si sia legato un depotenziamento delle effettive capacità di intervento nel reale. Se il libro aveva generato la conoscenza diffusa di una realtà camorristica e imprenditoriale, che partiva dall’agro campano per seguire le rotte del capitalismo mondiale, la fiction pare aver fatto propria un’adesione all’estetica del vero senza che però la diffusione dei contenuti implichi una maggiore denuncia. Una riflessione conclusiva è dedicata al mutamento del ruolo di Roberto Saviano che, da narratore testimoniale nel romanzo, è diventato consapevole testimonial attraverso la comunicazione massificata offerta da internet. 

Date

  • 2015-11-30

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion

Format

  • application/pdf

Identifier

Relations