• The Outdatedness of Writing. A Hermeneutic Perspective on the Genesis and Destiny of Graphism in the Technological Era
  • La scrittura è antiquata. Una prospettiva ermeneutica sulla genesi e destino del grafismo nell'epoca della tecnica
  • De Stefano, Lorenzo

Description

  • The aim of the essay is to outline a mass media ontology in the technological era starting from a philosophical-anthropological perspective.The contemporary era is characterized by a radical changing of mass media's technology which made the modern ones, such as the writing, antiquated and obsoletes. The evolution of both writing and mass media, related to the effects on the society and on the human dimension, is examined starting from the anthropological genesis of man and from the birth of technology and language. The approach used tends to hybridize sociological and anthropological perspectives with a philosophical point of view. In fact only a multidisciplinary debate guided by the philosophical method a and theoretical approach can clarify and analyze the contemporary complexity. The anthropological variations caused by mass media revolutions from the birth of writing to the “third wave mass media” are surveyed comparing McLuhan sociological thesis with Andrè Leroi-Gourhan anthropology and Martin Heidegger, Günther Anders and Arnold Gehlen philosophies of technology. In the final part of the essay, as consequence of the previous observations, is outlined the possibility of an ethical perspective of the technological civilization applied to the correct use and understanding of this new kind of media.
  • Scopo del presente saggio è delineare un'ontologia dei mass media nell'epoca della tecnica a partire da una prospettiva antropologico-filosofica. La contemporaneità si contraddistingue, tra le altre cose, per un mutamento e un'integrazione delle precedenti forme di comunicazione mass mediale che ha reso le forme di comunicazione moderne quali la scrittura superate ed antiquate. A partire dalla genesi antropologica dell'uomo e dalla comparsa di tecnica e linguaggio, si analizza l'evoluzione del grafismo e dei media in riferimento agli effetti sulla società e sulla dimensione umana. L'approccio utilizzato tende a ibridare prospettive antropologiche e sociologiche con punti di vista strettamente filosofici, nella convinzione che un corretto studio della complessità contemporanea possa passare solo da un confronto serrato tra i saperi che però rimetta al centro la riflessione filosofica, il suo metodo e il suo apparato concettuale.Partendo dalle tesi di McLuhan e di André Leroi-Gourhan secondo cui la storia dell'evoluzione umana è la storia integrata delle tecniche e dei linguaggi rapportata alle prospettive filosofiche sulla tecnica di Günther Anders, Arnold Gehlen e Martin Heidegger, si analizzano i mutamenti antropologici in relazione alle rivoluzioni mass mediali dalla comparsa del grafismo ai “mass media della terza ondata”. Sulla scorta di tali analisi, si prova infine a indagare e delineare una prospettiva etica della civiltà tecnologica in relazione al corretto uso e comprensione dei nuovi mass media.

Date

  • 2014-12-13

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion

Format

  • application/pdf

Identifier

Relations