• Censorship and dubbing in italian cinema in the early sound movies
  • Censura e doppiaggio nelle forme narrative del cinema italiano, nel cruciale passaggio al sonoro degli anni Trenta
  • Catolfi, Antonio

Description

  • In the twenties Italian cinema knew a very deep crisis depending from many reasons, including the crash of Unione cinematografica italiana, an association of italian producers. Silent movies produced in Italy decreased remarkably but after the huge success of the first sound film The jazz singer, the Italian movie industry experienced a new way of production although all the problems caused by linguistical implication. In Italy, fascism imposed through the censorship instrument the exclusive use of Italian language. This penalized the integrity of foreign languages movies but created a strong identity in Italian cinema and promoted the devolopment of new technologies.
  • Il cinema italiano durante gli anni Venti conosce una profonda crisi determinata da vari fattori, tra cui il fallimento dell’Unione cinematografica italiana. I film muti prodotti in Italia passano dai 1029 del 1911 ai 415 del 1920. Sono solo 23 nel 1929. Nel 1930 si tocca il fondo con 18 film italiani e 374 stranieri. Dal 1932 al 1933 invece riprendono in modo lento a crescere: 1931 (27 italiani e 262 stranieri), 1932 (31 italiani e 229 stranieri), 1933 (36 italiani e 260 stranieri) probabilmente grazie al cinema sonoro che inizia a diffondersi e ad altre concause. Dopo il successo negli Stati Uniti del film il Cantante di Jazz l’industria si converte rapidamente alla possibilità di rendere sonora la pellicola. In Italia il Cantante di Jazz arriva due anni dopo, il 19 aprile 1929. Appena nato il sonoro nel cinema, l’industria cinematografica italiana deve affrontare subito il problema delle barriere linguistiche che causava una difficoltà enorme per la commerciabilità dei prodotti italiani fuori dai confini nazionali. L’avvento del regime fascista non aiuta la situazione della crisi generale del cinema italiano perché nella sua prima fase il regime non si occupa del cinema in maniera diffusa.

Date

  • 2015-10-19

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion

Format

  • application/pdf

Identifier

Relations