• From poly-logue to mono-logue: Monologueof Prince Myshkin to the Ballet Pantomime 'The Idiot'
  • Dal poli-logo al mono-logo: Un monologo del principe Myškin per il balletto-pantomima L’Idiota
  • Dammiano, Enza

Description

  • The Monologue of Prince Myshkin (Ein Monolog des Fürsten Myschkins zur der Ballettpantomime Der Idiot) composed by Ingeborg Bachmann for the ballet-pantomime The Idiot, appears as a re-composition of the lyric novel by Dostoyevsky.The comparative analysis of the two works reveals multiple passages of code, in which the dialogical or rather polyglotic texture of Dostoyevsky’s narrative is reconfigured in the poetic lines.
  • Il Monologo del principe Myškin (Ein Monolog des Fürsten Myschkin zu der Ballettpantomime Der Idiot) composto da Ingeborg Bachmann per il balletto-pantomima L’Idiota, si presenta come ri-composizione lirica del romanzo dostoevskijano. Musicata dal compositore Hans Werner Henze con coreografie di Tatjana Gsovsky, l’opera fu pubblicata nella seconda edizione della raccolta Il tempo dilazionato (Die gestundete Zeit, 1953) e rappresentata per la prima volta solo nel gennaio del 1960. Il monologo affida al principe Myškin le diverse voci di quella complessa ‘partitura’ che è L’Idiota: i suoi protagonisti diventano i personaggi della pantomima; le vicende narrate si trasfigurano in passi di danza; mentre il principe Myškin assume l’unica voce lirica che emerge dal silenzio. L’analisi comparata delle due opere mette in luce un molteplice passaggio di codice, in cui il tessuto dialogico, o meglio poli-logico, della narrazione dostoevskjana si riconfigura in parola poetica: il principe Myškin avanza sulla scena, attraversa il silenzio fino a un’afasica incoscienza che si sublima nel connubio di musica e danza.

Date

  • 2013-01-08

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion

Format

  • application/pdf

Identifier

Relations