• Mimesis at service of justice in the Angelopoulos’ film Anaparastassi
  • La mimesis al servizio della giustizia nel film di Angelopoulos Anaparastassi
  • Fallerini, Paola

Description

  • A man was killed by his wife and her lover in a remote village of Epirus. The episode, inspired by a true story, is the narrative device of the first feature film by Theo Angelopoulos, Anaparastassi (Reconstruction, 1970). In this film the reconstruction of the crime results as a criticism of the judicial system, concentrated mainly about the discovery of the guilty, rather than situations of economic, social and moral degradation. Angelopoulos's film was shot during the Greek Regime of the Colonels: in an atmosphere of oppression and censorship director introduce into a detective fiction seemingly innocuous a strong complaint against the social and political system. Mimesis is here conceived as a reconstruction of reality and also as its interpretation, where the goal of absolute truth becomes a utopia that calls into question the justice system itself. It is assumed that the law need representation in order to carry out its role: working on a scene that is never the reality, although its effects are real. This short-circuit between reality and representation in the judicial system is analyzed by Angelopoulos using also the myth of exile and return, and relying on the narrative structure of detective fiction, while systematically betraying its rules: there is no mystery behind this crime, the audience is led to the discovery of universal laws and mechanisms, which are not the final result that count rather than the discovery of new questions may have no solution. In this film there are already the stylistic elements that characterize the later works of the Greek director, first of all the distancing effect through which you can resolve the dichotomy between reality and representation.
  • Un uomo viene ucciso dalla moglie e dal suo amante in uno sperduto villaggio dell’Epiro. L’episodio, ispirato ad un fatto di cronaca, è l’espediente narrativo del primo lungometraggio di Theo Angelopoulos, Anaparastassi (Ricostruzione di un delitto, 1970), nel quale la ricostruzione delle dinamiche del delitto si traduce in una critica al sistema giudiziario che, concentrato soprattutto nella ricerca dei colpevoli, non tiene conto di situazioni di degrado economico sociale e morale. Il film di Angelopoulos è stato girato durante la dittatura dei Colonnelli: in un clima di sopraffazione e censura il regista riesce a inserire all’interno della trama apparentemente innocua di un giallo-poliziesco una forte denuncia nei confronti del sistema sociale e politico. La mimesis è qui intesa come ricostruzione del reale e come interpretazione, dove il traguardo della verità assoluta diventa una utopia che mette in discussione il sistema giudiziario stesso. Si parte dall’assunto che il diritto e la legge hanno bisogno di una rappresentazione per poter esercitare la propria funzione: operano su una scena che non è mai la realtà, anche se reali sono gli effetti della funzione giudicatrice. Questo corto circuito tra realtà e rappresentazione nel sistema giudiziario viene analizzato da Angelopoulos ricorrendo anche ai temi del mito, del ritorno e dell’esilio, e affidandosi alla struttura narrativa del giallo, pur tradendone sistematicamente le regole: non c’è mistero dietro a questo delitto, lo spettatore viene accompagnato alla scoperta di meccanismi e leggi di portata universale, dove non sono le risposte che contano piuttosto la scoperta di nuovi interrogativi probabilmente senza soluzione. In questo film sono già presenti gli elementi stilistici che caratterizzeranno le opere successive del regista greco, primo tra tutti l’effetto di straniamento attraverso il quale è possibile risolvere la dicotomia tra realtà e rappresentazione.

Date

  • 2012-05-30

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion

Format

  • application/pdf

Identifier

Relations