• Humour and dystopia: the comedy of entropy in Saramago and Ballard
  • Umorismo e distopia: il riso entropico in Saramago e Ballard
  • Fiorella, Lucia Claudia

Description

  • If the first half of the 20th century was marked by gloomy totalitarian dystopias characterized by ruthless military rule, the second half has seen a proliferation of apocalyptic narratives of socio-political entropy and moral collapse, whose unvarying results are universal suffering, and sometimes the extinction of life on the planet. This ‘entropic turn’ may also be accompanied by a change of tone, with drama giving in to dark humour – apparently a less despondent reaction to human self-destructiveness –, and the employment or manipulation of anachronistic narrative styles as well as serious parodies of foundational texts of Western civilization. This paper explores, compares and contrasts the various rhetorical strategies used by José Saramago in Ensaio sobre a cegueira (1995) and J.G. Ballard in High Rise (1975) to depict equally dismal scenarios of human regression into barbarism, with a focus on the distinct nature of their humour.
  • Se le maggiori distopie del Novecento sono tetri incubi d’ordine, d’implacabili meccanismi repressivi nelle mani di oligarchie dispotiche, la fine del secolo, e ancor più l’inizio del Ventunesimo, vedono il prevalere di apocalittiche visioni di entropia politico-sociale e collasso morale, capaci di portare non solo a un’assurda sofferenza universale, ma finanche all’estinzione della stessa vita sul pianeta. Colpisce come al mutare della forma si accompagni anche un cambiamento di tono, con l’affiorare di un umorismo nero che tradisce il senso di impotenza di fronte a un deragliamento che pare connaturato all’essere umano, e che sul piano della retorica si esprime (anche) nel recupero ironico di modalità di narrazione anacronistiche e in parodie serie di testi fondativi della cultura occidentale. L’articolo esplora, confronta e discute le diverse strategie retoriche e umoristiche impiegate da José Saramago in Ensaio sobre a  cegueira (1995) e J.G. Ballard in High Rise (1975) per ritrarre scene ugualmente deprimenti di regressione alla barbarie, mettendo in evidenza la natura profondamente divergente della loro prospettiva.

Date

  • 2016-11-30

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion

Format

  • application/pdf

Identifier

Relations