• “Welcome a beautiful naked female body”: repression’s different sides in 1960
  • «Ben venga, un bel corpo di donna nudo»: i vari volti della repressione nel 1960
  • Montanelli, Indro

Description

  • Repression comes not only from official prohibitions but also from stubborn prejudices. That’s what shows the article by Indro Montanelli we republish, an article first published on “Corriere della Sera” at the end of 1960 (when scandalous works come out one after the other, and the debate about censorship is more fervent than ever). On one hand Montanelli attacks Catholic party’s moralism, but on the other hand he blames transgressive movies: under an apparently liberal attitude the article conceals a quite reactionary mentality.
  • La fine degli anni Cinquanta è una delle epoche più lacerate della nostra storia. Da un lato i primi fermenti delle contestazioni che verranno, dall’altro interdetti e pregiudizi che non vogliono demordere; una collettività ansiosa di conoscere e aggiornarsi, e istituzioni che fanno di tutto per tenerla a freno; una produzione artistica che sperimenta nuove forme e affronta gli argomenti più scabrosi, e un potere che cerca di soffocarla o almeno di comprimerla. E di conseguenza, un incessante conflitto tra una libertà di espressione sempre più rivendicata e una censura più che mai inflessibile, in cui le due parti vincono e perdono a turno, ma resta chiaro da che parte è il pubblico: nuove (e talvolta vecchie) opere vengono via via proposte, bandite, recuperate, sforbiciate, difese, dibattute, comunque avidamente lette o viste; e si susseguono successi di scandalo, certo sospinti dal fascino del proibito, ma connotati anche da un segno di intensa ribellione.

Date

  • 2015-05-31

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion
  • Peer-reviewed Article
  • Articolo peer-reviewed

Format

  • application/pdf

Identifier

Relations