• "Sexual Inversion" and Logic of Humour in two early 20th century French reviews: «L’Assiette au beurre», «Le Rire»
  • “Inversione sessuale” e logiche del riso in due riviste francesi del primo Novecento: L’assiette au Beurre e Le Rire
  • Scuro, Giulia

Description

  • The irreverent wit is often based on overthrown rules. This paper aims to analyze the logic of laughter related to the representation of homosexuality in two early XIX century French illustrated magazines - «L’Assiette au beurre» and «Le Rire» – in which the satirical mechanism is built on the overthrowing of roles. The issue of two fundamental essays on the social function of laughter - Du Rire (Bergson, 1900) - and on its unconscious function - Der Witz und seine Beziehung zum Unbewußten (Freud, 1905) - deeply influences the representation of sexual inversion in comic strips. I will consider both cases and analyze them also through Arthur Koestler's idea of bisociation as main comical mechanism. In the proposed strips, I will show how male features in women and the female features in men create a political dynamics leading the reader to laugh.
  • La verve umoristica deve spesso la sua comicità ad un rovesciamento dei canoni. Questo intervento si propone di indagare le logiche del riso sottese alla rappresentazione dell’omosessuale nelle vignette di due riviste illustrate pubblicate in Francia nei primi anni del Novecento - «L’Assiette au beurre» e «Le Rire» – in cui il meccanismo satirico ruota intorno al ribaltamento dei ruoli. All’indomani della pubblicazione di due saggi capitali che hanno trattato il riso nella sua funzione sociale - Du Rire (Bergson, 1900) – e inconscia - Der Witz und seine Beziehung zum Unbewußten (Freud, 1905), nella raffigurazione vignettistica dell’inversione sessuale può essere sia rintracciata la lettura bergsoniana del riso, laddove l’esigenza di coesione del gruppo che irride il singolo contravvenente alla norma è un’operazione collettiva, “anesthésie momentanée du cœur”, sia una forma di ritorno del rimosso che si esprime attraverso il motto di spirito freudiano. In entrambi i casi, la valorizzazione umoristica si fonda sul travestimento dei personaggi, partecipe del processo mimetico esorcizzato dal riso, in una prospettiva che pone al centro l’analisi del comico effettuata da Arthur Koestler. Koestler considera la bisociazione il meccanismo pricipale del comico, ossia l’urto tra due codici incompatibili o due contesti associativi. Si vedrà nelle immagini proposte come, allo stesso modo, la presenza di elementi maschili nella donna e femminili nell’uomo siano gli elementi scatenanti della tensione umoristica. 

Date

  • 2017-02-19

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion

Format

  • application/pdf

Identifier

Relations