• The obscene flatulence of reality - Cinico tv: an ideological analysis
  • L'oscena flatulenza della realtà - Cinico tv: un'analisi ideologica
  • Tinelli, Giacomo

Description

  • The short films of Cinico tv, directed by Ciprì and Maresco, shooted during the 90's and settled in Palermo, show an unclear comedy. Many people consider them an unfair way to humiliate the poor characters that are victim of poverty and ignorance. Nevertheless, even if the sorrow is object of a pitiless survey, it is radically 'dramatized' up to the point that we can consider the clips as a parody of the kitch representation of television.How do the mechanism of parody and of irony work in our humoristic era, that is to say when the retoric tool of understatement has become a fundamental feature of the ideological representatiopn of medias? Is it a well founded accusation the one that consider Cinico tv an attempt against morality?We'll try to answer these questions, trying to figure out witch kind of comedy is the Cinico's one through the analisys of formal and thematic features of several clips and being aware of the critic of ironic society by Slavoj Zizek.
  •  I cortometraggi di Cinico TV di Daniele Ciprì e Franco Maresco, girati per lo più nel corso degli anni '90 a Palermo, mettono in scena una comicità opaca. C'è chi li considera degli attentati alla moralità, una messa alla berlina di personaggi indifesi, uno sberleffo alla povertà e alla sofferenza. Tuttavia, se pure fanno di povertà e sofferenza le protagoniste sconvolte delle proprie immagini, esse sono rese inautenticamente melodrammatiche a tal punto che si possono considerare come una parodia radicale della rappresentazione kitsch della televisione.Come funzionano i meccanismi parodistici e ironici nell'epoca dell'umorismo, cioè un tempo in cui l'ironia e l'understatement sono diventati una componente fondamentale non solo delle rappresentazioni ideologiche dei media ma anche delle relazioni nella società “decontratta” dell'ipermodernità? È un'accusa fondata quella dell'immoralità di rappresentare una parodia del disagio mentale, della povertà e della miseria montando una finzione a partire proprio da quei personaggi che ne sono non l'espressione, ma la realtà vivente e, si suppone, inconsapevole?Attraverso l'analisi di caratteri formali, come il dispositivo interpellativo dell'intervista e l'uso espressionistico dell'immagine, e incrociando il ragionamento con la critica alla società dell'ideologia umoristica di Slavoj Zizek, cercheremo di rispondere a tali domande. Se è condivisibile l'impressione che l'ironia (e le varie figure del distacco rispetto al discorso) sia una delle forme dell'ideologia contemporanea, allora quale tipo di comicità si manifesta nelle opere di Ciprì e Maresco?  

Date

  • 2016-11-30

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion

Format

  • application/pdf

Identifier

Relations