• The absence of the narrator as a reality revealing device in Adelchi Battista’s novel The silent voice of Io sono la guerra
  • L'assenza del narratore come dispositivo di validazione del reale nel romanzo di Adelchi Battista. La voce silente di Io sono la guerra
  • Tagliani, Allegra

Description

  • In his 2012 novel Io sono la guerra Adelchi Battista tries to eliminate the voice of the narrator in order to create an impersonal narrative that should allow history to ‘speak by itself’ through the documents the author integrated in the novel. The present contribution aims to analyze the novel from two different but closely linked perspectives. On the one hand, this analysis will focus on the author’s formal and stylistic choices – mainly on impersonality – in the light of the recent ever-growing demand for ‘true stories’. On the other hand, the choice of many authors nowadays to write historical novels in which there is no clear distinction between fictional elements (whenand ifthey are present anyway) and documented facts poses many problems in regard to the readers’ response to these texts. The analysis will try to tackle difficult questions such as: what is the relationship (if there is one) between the way these popular novels are constructed and the way the readers perceive their reality?
  • Il rapporto fra realtà e fiction, ossia fra «realtà, verità e linguaggio»(Benvenuti 2009: 133), impegna il dibattito critico ormai da decenni in un confronto interdisciplinare ancora molto vivo. Situandosi all’interno di questo dibattito, il presente contributo si propone di concentrare l’analisi su Io sono la guerra, romanzo storico (o neostorico o dopostorico) scritto nel 2012 da Adelchi Battista, muovendosi su due piani diversi ma interconnessi. Da un lato, l’analisi si soffermerà sulle strategie stilistiche e formali messe in atto dall’autore, scelto come campione della tendenza al racconto di ‘storie vere’ che già da qualche anno si dimostra punto di incontro privilegiato fra gli sforzi dell’industria editoriale e i gusti del grande pubblico. Dall’altro, si tenterà di concentrare l’analisi sui problemi legati alla ricezione di testi comeIo sono la guerra, fondati e animati da una potente vena antiromanzesca funzionale a convincere il lettore di avere fra le mani resoconti fattuali attendibili degli eventi che raccontano. In questo contesto, si tenterà di muoversi a partire da difficili quesiti come, ad esempio: di che natura è il rapporto che si instaura fra il testo, per come è costruito e pubblicizzato, e il modo in cui il lettore costruisce la sua realtà?

Date

  • 2019-12-17

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion

Format

  • application/pdf

Identifier

Relations