• Dispositivi formativi e forme di vita
  • Educational dispositives and formsof life
  • Cappa, Francesco

Subject

  • philosophy
  • pedagogy
  • dispositive
  • filosofia
  • pedagogia
  • dispositivo

Description

  • Il dibattito pedagogico che ha caratterizzato gli ultimi anni ha spesso insistito sull’importanza del nesso tra sviluppo tecnologico e modelli formativi. Questa relazione, però, troppo spesso non valorizza i modi in cui l’esperienza educativa e formativa dovrebbe essere sempre più accuratamente pensata, progettata e predisposta se vista dalla prospettiva delle buone pratiche tecnologiche. Tale valorizzazione dell’istanza formativa deve prendere avvio da una riflessione critica e approfondita sui modelli impliciti ed espliciti che caratterizzano le pratiche educative e formative, valorizzando l’uso e l’interpretazione che i soggetti rendono attuali.Per consentire tale riflessione è necessario pensare un dispositivo pedagogico che non perda di vista la complessità delle dimensioni che agiscono nell’accadere educativo, capace di creare nuovi percorsi di sperimentazione delle conoscenze e nuove ipotesi di formazione di sé e degli altri. La formazione interpretata alla luce dei dispositivi pedagogici può offrire un valido strumento teorico e pratico per immaginare, progettare e valutare gli effetti che ogni azione formativa produce legati alla trasformazione dei saperi, alla vita delle forme e alle forme di vita contemporanee.
  • The pedagogical debate that has characterized recent years has often stressed the importance of the link between technological development and educational models. This relationship, however, too often emphasizes the ways in which the educational experience and training should be more carefully thought out, designed and set when viewed from the perspective of ‘good technological practices’. This value of the formative instance must start by taking a critical and in-depth reflection on implicit and explicit models that characterize the educational practices, enhancing the use and interpretation that the subjects make relevant. To allow this reflection is necessary to think of a pedagogical dispositive that does not lose sight of the complexity of the dimensions that act in connection with the ‘educational event’, and setting new paths of knowledge and new hypotheses of formation of self and others. Education interpreted in the light of the pedagogical dispositives can provide a valuable tool to imagine, design and evaluate the effects that every educational action produces related to the transformation of knowledge/knowing (savoir), life forms and forms of life.

Date

  • 2016-02-08

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion

Format

  • application/pdf

Identifier

Relations