• E-taliano/cyberitaliano e competenze linguistiche
  • Bonomi, Ilaria
  • Piotti, Mario

Description

  • I nuovi media, è noto, hanno molto facilitato una diffusione della scrittura e unamoltiplicazione delle sue forme, indubbiamente positive. Ora, dopo un certonumero di anni di questa nuova vitalità della scrittura, in periodo di bilancinegativi sulle competenze linguistiche dei giovani, e non solo, possiamo odobbiamo interrogarci sugli effetti linguistici di tale vitalità. Negli ultimi tempisi sono succeduti interventi, appelli, dati preoccupanti sulle forti carenzelinguistiche dei giovani, delle quali è stata ritenuta responsabile soprattutto lascuola. Ma, naturalmente, su un altro piano, alcuni aspetti della società di oggisono da considerare concause di un processo veloce e preoccupante diabbassamento delle competenze linguistiche: tra questi, l’uso massiccio dellascrittura nel web, specie nelle reti sociali, e nella messaggistica istantanea,potrebbe avere un ruolo. Pensate che ciò sia vero? Quali ritienete che possanoconsiderarsi, anche alla luce dei recenti studi sull’italiano del web, gli effetti piùevidenti, in senso negativo ma anche positivo, dell’e-taliano o cyberitalianosull’uso scrittorio generale dei giovani? It is known that new media have made possible and easier a certain diffusion of writing and multiplication of its forms, undoubtedly positive. Now, after a certain amount of years of this new vitality of writing, in a time of negative assessments on young people’s linguistic abilities, and not theirs alone, we can and should interrogate ourselves on the linguistical effects of such vitality. Recently there have been interventions, calls for attention and preoccupying data about major linguistical lacking among young people, of which school has been held primarily responsible. But, naturally, at another level, same aspects of today’s society are to be considered causes of a fast and concerning process of plummeting linguistical abilities: among these, the wide use of web writing, especially in social networks and in instant messaging, might bear some responsibility. Can we agree? In light of recent studies on web Italian, which do we think can be considered as the most evident aspects, both in a positive and negative way, of e-italian or cyberitalian on the general use of writing made by young people? 

Date

  • 2017-07-03

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion
  • Articolo non peer-review, Discussioni

Format

  • application/pdf

Identifier

Relations