• Oltre il frammento
  • Beyond the Fragment
  • Di Viesto, Luca

Subject

  • Lukács
  • Benjamin
  • Adorno
  • fragment
  • particulars
  • essay
  • form
  • truth
  • system
  • mimesis
  • Lukács
  • Benjamin
  • Adorno
  • frammento
  • particolare
  • saggio
  • forma
  • verità
  • sistema
  • mimesi

Description

  • Questo articolo intende brevemente analizzare le caratteristiche che la forma del saggio ha assunto all’interno del pensiero del giovane György Lukács, del primo Walter Benjamin e di Theodor W. Adorno. Per tentare di individuare la specificità dei singoli approcci mi sono concentrato su un singolo punto: la funzione centrale che il saggio acquista entro le più generali relazioni che intercorrono tra particolare e sistema. I risultati sono particolarmente interessanti poiché, a fronte di un sostanziale accordo sulla diagnosi iniziale, i tre autori propongono soluzioni anche diametralmente opposte. A partire infatti dal consenso sull’impossibilità di ignorare la frattura prodottasi tra mondo e totalità, se Lukács si appella alla forma del saggio quale unica possibilità di riconnettere i due poli ormai distanti, risolvendo di conseguenza il particolare nel sistema, Adorno la intende invece come la sola forma adeguata ad esprimere l’insormontabilità della frattura. L’articolo si conclude dunque mostrando come solo il saggismo proprio del platonismo a sfumature messianiche di Benjamin sembri tentare di soddisfare le esigenze di entrambe le parti, l’autonomia del trascendente e la salvazione dell’immanente.
  • This article intends to briefly analyze the characteristics that the form of the essay assumes in György Lukács, Walter Benjamin and Theodor W. Adorno’s thought. I focused on one single point: the central function that the essay acquires within the relations between particulars and system. The results are particularly interesting since, in the face of a substantial agreement on initial diagnosis, the three autors propose very different solutions: Lukács intends the form of the essay as the only possible way to overcome the fracture between world and totality; on the contrary, Adorno intends that same form as the only form adequate to express the insurmountability of the fracture; finally, Benjamin tries to keep both sides togheter: the autonomy of the trascendent and the salvation of the immanent.

Date

  • 2017-11-08

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion

Format

  • application/pdf

Identifier

Relations