• Didattica con i corpora di italiano per stranieri.
  • Corino, Elisa
  • Marello, Carla

Description

  • I learner corpora sono per lo più consultati dai linguisti e non dai docenti; l’intervento presenta alcune riflessioni didattiche sull’uso di un corpus di apprendenti di italiano a fini di didattica della morfosintassi italiana a stranieri e di autoformazione per docenti di italiano L1 e L2/LS e ne sottolinea i vantaggi. Si tratta di una ricerca in fieri che si basa su VALICO (Varietà Apprendimento Lingua Italiana Corpus Online), un corpus di testi scritti da apprendenti stranieri di italiano e su VINCA (Varietà di Italiano di Nativi Corpus Appaiato), un corpus di testi scritti da italofoni. Learners’ corpora are mainly consulted by linguists and not by teachers; this paper presents some interesting reflections on the use of learners’ corpora of Italian for the teaching of Italian morphology and syntax to foreigners and for self-learning by teachers of Italian as L1 and L2/FL, highlighting its advantages. This is research in progress based on VALICO (Varietà Apprendimento Lingua Italiana Corpus Online), a corpus of texts written by learners of Italian as a foreign language and on VINCA (Varietà di Italiano di Nativi Corpus Appaiato), a corpus of texts written by Italian speakers.

Date

  • 2009-12-28

Type

  • info:eu-repo/semantics/article
  • info:eu-repo/semantics/publishedVersion

Format

  • application/file

Identifier

Relations