• L'approccio narrativo per lo studio sugli apprendimenti informali. La costruzione dei saperi dell'Assistente Sociale.
  • Gola, Giancarlo

Subject

  • apprendimento informale
  • ricerca educativa
  • analisi narrativa
  • Atlas.ti
  • SOCIOL.,SERV.SOCIALE E SC.FORM.
  • M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Description

  • 2006/2007
  • Quando i professionisti riflettono sul proprio lavoro parlano spesso di apprendere dall’esperienza pratica, o di usare l’istinto professionale o l'intuizione per assolvere i compiti professionali. I presupposti postmoderni sull’apprendimento e i paradigmi epistemologici che definiscono l’apprendimento adulto, riconoscono che gli adulti possono vivere situazioni, avere esperienze e che questi eventi si presentano come opportunità di conoscenza. La ricerca di matrice psico-pedagogica definisce questo fenomeno come apprendimento informale, conoscenza tacita, sapere implicito. La filosofia della ricerca con cui si intende indagare il fenomeno, secondo un paradigma della ricerca qualitativa di derivazione postmoderna, assume l’approccio narrativo sia per la raccolta dei dati, sia per l’analisi degli stessi. L'obiettivo della ricerca empirica è esplorare l'esperienza raccontata degli assistenti sociali per indagare gli apprendimenti informali. In una logica induttiva partendo dai racconti dei partecipanti si è cercato di elaborare una working theory, intesa come metodologia per interpretare le modalità di apprendimento e definire gli apprendimenti che costituiscono per l’operatore sociale i suoi saperi professionali.
  • XX Ciclo

Date

  • 2008-05-06T12:18:09Z
  • 2008-05-06T12:18:09Z
  • 2008-03-13
  • 1968

Type

  • Doctoral Thesis

Format

  • application/pdf

Identifier