• La formazione on-line in ambito sanitario: modello integrativo per l' aggiornamento e la formazione professionale
  • Cren, Emanuela

Subject

  • On Line
  • E- Learning
  • Forum
  • Valutazione
  • Sanità
  • Modello integrativo
  • MEDICINA MATERNO-INFANTILE,PEDIATRIA D.SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE,PERINATOLOGIA
  • M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Description

  • 2008/2009
  • La ricerca indaga sull’efficacia formativa di un modello sperimentale per la formazione avanzata, costituito dalla commistione tra evento in presenza ed on-line. Tre edizioni del Congresso Nazionale “Confronti in Pediatria” trovano prosecuzione nel forum didattico “Le Domande Del Giorno Dopo” concorrendo alla definizione di un modello formativo blended per la costruzione e la diffusione di saperi e prassi condivise, attraverso la compresenza di relatori e partecipanti. Il sito che ha ospitato i forum per la sperimentazione è stato il www.peditriaconfornto.it Le edizioni prese a campione costituiscono il materiale di indagine sul quale monitorare e valutare la validità del sistema attraverso la ricerca di elementi che connotano il processo di formazione/aggiornamento stesso: la narrazione, come modalità per l’esposizione di casi; il ricorso allo scaffolding per la funzione tutoriale dell’esperto; la comunità di pratica on-line, come strategia per la co-costruzione di conoscenze; la compresenza di apprendimento attivo e passivo come funzioni complementari del medesimo processo sia auto che etero-diretto. La metodologia rifà all’indagine qualitativa ed utilizza l’analisi del discorso come strumento diagnostico. Il monitoraggio del flusso comunicativo e delle presenze sul sito per una valutazione quantitativa dell’evoluzione del sistema, è stato affidato ad un software dedicato, Google Analytics. I risultati ottenuti confermano la validità del modello blended proposto, come strumento di formazione in grado di soddisfare bisogni formativi personali e le indicazioni normative del Lifelong Learning. L’analisi ha rilevato percorsi di ridefinizione dei saperi e riorientamento alle prassi nel 78 % degli atti comunicativi analizzati. Il modello integrato propsoto costituisce un nuovo format esportabile, supera i limiti della formazione in presenza e la completa. I dati necessitano di analisi secondo i parametri del Return On Investment propri di ciascuna Azienda Ospedaliera ed in rapporto alle indicazioni Regionali.
  • XXII Ciclo

Date

  • 2010-07-23T15:26:17Z
  • 2011-05-31T09:31:56Z
  • 2010-03-22
  • 1962

Type

  • Doctoral Thesis

Format

  • application/pdf
  • application/pdf

Identifier