• Aspetti esperenziali nel consumo di caffè.Profili teorici ed applicazioni al segmento moka
  • Ampo', Andrea

Subject

  • esperienza di consumo
  • moka
  • caffè
  • blog
  • SCIENZA, TECNOLOGIA ED ECONOMIA NELL'INDUSTRIA DEL CAFFE'
  • SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Description

  • 2008/2009
  • Questa tesi riguarda lo studio del consumo del caffè preparato con la moka. In particolare ci chiede se, in un gesto di consumo così ordinario e quotidiano, esistano degli aspetti esperienziali e quali essi siano. La letteratura sulle esperienze di consumo ha prevalentemente dedicato la propria attenzione a categorie di prodotti e servizi che vengono identificati come edonici. Sono questi fenomeni di consumo in cui i prodotti e servizi vengono consumati per le loro proprietà intrinseche di piacevolezza. La letteratura ha inoltre sottolineato come il concetto di esperienza straordinaria, dove il livello di coinvolgimento nell’esperienza di consumo è più elevato, si sia sovrapposto al concetto stesso di esperienza di consumo facendo si che poca attenzione venisse dedicata allo studio dei fenomeni di consumo più ordinari e quotidiani. Molto spesso, inoltre, le ricerche empiriche sugli aspetti esperienziali hanno riguardato casi in cui vi fosse un momento di “service encounter”, un momento cioè in cui il consumatore interagisce in modo diretto con il servizio. Il consumo di caffè con la moka è un fenomeno ordinario, quotidiano, in cui non vi è un momento di service encounter e che non possiamo considerare a priori come prodotto edonistico; il consumo del caffè preparato con la moka presenta infatti una componente strumentale, che possiamo individuare nel kick-off dovuto all’assunzione di caffeina. Questo studio dunque contribuisce alla letteratura studiando una tipologia di fenomeno di consumo relativamente poco indagato. A livello metodologico, i blog sono stati individuati come fonte per la raccolta dei dati. Si tratta di dati di tipo qualitativo, in particolare dei testi in cui i blogger descrivono come consumano il caffè ed esprimono le loro preferenze ed opinioni riguardo al caffè preparato con la moka. Il dataset è costituito da 285 pagine web. A tali dati è stato applicato il framework per l’analisi ed interpretazione dei dati qualitativi proposto da Spiggle (1994). Le attività di analisi ed interpretazione hanno consentito di individuare sei categorie tematiche che descrivono l’esperienza di consumo. La prima riguarda gli aspetti sensoriali, la seconda interpreta il consumo di caffè come un momento da dedicarsi, la terza riguarda il piacere connesso alla lentezza nel consumo e nel processo di preparazione, la quarta riguarda il tema della quotidianità ed il senso di conforto che viene associato al caffè preparato con la moka; la quinta categoria riguarda il tema dei ricordi mentre la sesta tratta gli aspetti rituali del consumo.
  • XXI Ciclo
  • 1975

Date

  • 2010-06-09T07:33:33Z
  • 2010-06-09T07:33:33Z
  • 2010-04-26

Type

  • Doctoral Thesis

Format

  • application/pdf

Identifier